Emergenza Sorrisi rafforza la propria collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia attraverso la firma dell’accordo quadro di paternariato per la cooperazione internazionale.
Grazie all’accordo di durata triennale Emergenza Sorrisi e l’Università degli Studi di Pavia, mediante l’azione della Commissione Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo CICOPS, si impegnano a collaborare in tutte le aree di reciproco interesse nell’ambito della progettualità e ricerca scientifica, della didattica e promozione culturale. Potranno quindi essere ideati e sviluppati progetti in Italia e all’estero in ambito medico, psicologico, sociale, economico e politico per lo sviluppo umano e sostenibile a supporto di progetti di cooperazione internazionale.
Attraverso la collaborazione saranno sostenuti ricercatori e programmi di ricerca attraverso la promozione di una rete di interscambio di informazioni, conoscenze ed expertise, e allo stesso tempo saranno favorite la mobilità e lo scambio di docenti, ricercatori e studenti, oltre alla condivisione di pubblicazioni e materiale scientifico e informativo.
Sul fronte della didattica e promozione culturale l’accordo prevede l’organizzazione in Italia e all’estero di corsi e attività formative e seminariali, l’erogazione e gestione di borse di studio dedicate ai temi della cooperazione internazionale e dello sviluppo umano e sostenibile, programmi di qualificazione di personale che intende operare nel settore della cooperazione internazionale e la promozione e valorizzazione di tesi di laurea, master e dottorati di ricerca sui temi della cooperazione e dello sviluppo.
“Siamo felici e orgogliosi di rafforzare il nostro rapporto con un importante e prestigioso ateneo come quello di Pavia. Siamo convinti che, grazie alla condivisione delle reciproche conoscenze ed esperienze, potremo sviluppare progetti di cooperazione internazionale sempre più sostenibili e capaci di affermare i diritti umani e il diritto alla salute” – spiega Fabio Abenavoli, Presidente di Emergenza Sorrisi.