Dal 23 maggio al 7 giugno 2016 i nostri medici-volontari hanno portato a termine una missione chirurgica a Cotonou, con l’obiettivo di ridare il sorriso ai molti bambini che erano in attesa di un gesto d’amore e solidarietà.
Questa missione è stata realizzata grazie ai fondi 8xmille della Chiesa Valdese, che per il terzo anno consecutivo ha contribuito al nostro progetto di cooperazione in Benin.
Grazie all’incessante impegno dei nostri volontari e alla loro professionalità, quest’ultima missione ha permesso a 105 bambini e giovani adulti con esiti di ustioni e patologie malformative di essere operati e di poter così tornare a sorridere.
A conclusione degli interventi chirurgici, nel rispetto del principio di sostenibilità che muove tutte le iniziative promosse dell’Associazione, i medici di Emergenza Sorrisi hanno tenuto un corso di formazione teorico-pratico a favore di 15 medici e infermieri locali. Questa missione si inserisce nell’ambito di un progetto di collaborazione continuativa in Benin, perché uno degli obiettivi della nostra organizzazione è realizzare iniziative umanitarie ripetute nel tempo, che permettano al contesto e alla popolazione locale di vivere una vera e propria crescita in grado di perdurare anche dopo il termine del progetto di cooperazione.
Questi i medici e infermieri che hanno partecipato alla missione:
Fabio Massimo Abenavoli – chirurgo plastico
Ernesto Marziano – chirurgo plastico
Mario Altacera- chirurgo plastico
Gian Paolo Tartaro – chirurgo maxillo-facciale
Annamaria Carotenuto – chirurgo
Emilio Davino – anestesista
Davide Cristofani – anestesista
Denise Colosimo – anestesista
Carlo Rocchi – anestesista
Chiara Consigli – pediatra
Elena Sorrentino – pediatra
Paola Lancianese – infermiera
Nicoletta Masserotti – infermiera
Monica Pagoni – infermiera
Veronica Mazzoni -infermiera
Francesca Romana Pacelli –coordinatrice clinica