Punto Sorriso
Punto sorriso è servizio di info-point online e fisico realizzato grazie al contributo di Assemblea Capitolina di Roma Capitale, pensato per fornire servizi di orientamento, nuovi strumenti e risorse ai caregiver di pazienti pediatrici ospedalizzati e/o in trattamento presso le strutture sanitarie di Roma, provenienti da altre regioni o Paesi, coinvolti dal fenomeno della migrazione sanitaria pediatrica, costretti a spostarsi per ricevere cure adeguate. Lo sportello è pensato per facilitare la permanenza all’interno di un territorio complesso come quello della Capitale, rispondendo ai singoli bisogni di ogni nucleo familiare.
Con il sostegno di Assemblea Capitolina del Comune di Roma Capitale
Testimonianze
La testimonianza di Rita
Ti senti come se il mondo ti crollasse addosso quando arrivata al 5° mese di gravidanz00a scopro che il bimbo che portavo in grembo ha seri problemi cardiaci...
I medici dopo un colloquio mi dissero che mio figlio per sopravvivere doveva subire un dilicatissimo intervento a cuore aperto. Tante ore da passare sotto i ferri, senza nessuna certezza di come poteva andare a finire.. nessuno ti prepara a una cosa del genere, dalla felicità infinità data dal pensiero che sta per nascere una nuova vita per finire a un buio più totale.
Partner Solidali
La Casina degli eventi
Un progetto dell' associazione “Genino” di Roma. Nasce come un’associazione di famiglie e di bambini che hanno esigenze e obiettivi comuni nell’impiego del tempo ludico/ricreativo/educativo dei più piccoli e dei genitori mettendo in primo piano le emozioni, la natura, gli spazi all’aperto, l’educazione dolce e tanti linguaggi tramite diversi laboratori. La Casina degli eventi collabora con Punto Sorriso per accogliere i bambini delle famiglie coinvolte dal fenomeno della migrazione sanitaria offrendo loro l'opportunità di vivere esperienze ludiche e relazionali a Roma, non solo laboratori ma anche con un servizio di "scuola" dalle 8.00 alle 17.00. Grazie alla Casina degli eventi i bambini di Punto Sorriso non vivono privazioni e momenti di solitudine nel loro periodo di permanenza a Roma.
Gira Girasole Coop.
Una scuola nel verde. Per loro la natura è la prima maestra di espressione, apprendimenti e libertà dei bambini e delle bambine. “… libertà di indagare, provare, sbagliare, correggere. Di scegliere dove e con chi investire curiosità, intelligenza, emozioni: di apprezzare le infinite risorse delle mani, della vista, delle forme, dei materiali, dei colori. E tutto ciò senza che nessuno troppo precocemente stabilisca per loro tempi, ritmi e misure.” Loris Malaguzzi. La Cooperativa Gira Girasole collabora con Punto Sorriso per regale ai bambini e alle famiglie di Punto Sorriso esperienze nella natura e a contatto con gli animali, anche con percorsi di pet therapy e onoterapia. Grazie alla Cooperativa Gira Girasole i bambini di Punto Sorriso possono vivere momenti spensierati e di crescita per loro e per le loro famiglie.